
DUE PAROLE RIVOLTE AI GENITORI
Abbiamo pensato che fosse necessario creare delle occasioni in cui preadolescenti e adolescenti, facessero esperienze, co-costruendole insieme, per mettersi alla prova e sperimentare, in un ambiente protetto, autonomia e iniziativa personale.
La settimana Scialla vuole essere un momento di aggregazione e di confronto con gli altri, per stare insieme nella maniera più sana e costruttiva possibile.
Le attività proposte offrono un modo diverso di vivere e conoscere il territorio e le opportunità che offre e di usare la tecnologia, senza esserne usati, sperimentando i propri talenti.
Dal 30 giugno al 11 luglio sono due settimane dedicate ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado; la settimana dal 21 al 25 luglio è dedicata ai ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di II grado.
Per la settimana residenziale –dal 14 al 18 luglio – si veda le informazioni specifiche.
PROGRAMMA SETTIMANALE
Non fissiamo orari precisi per tutte le singole attività perché vogliamo che siano giorni dove i ragazzi possano vivere e condividere esperienze che nasceranno sul momento.
Per questo motivo le attività potranno subire variazioni o integrazioni in base al gruppo ragazzi che si forma, alle condizioni meteo/mare e alle attività che verranno scelte (come incontro con Associazione Edusex, escursione in canoa, parco avventura, orienteering nel centro storico di Genova, ceramica )
Un esempio di programmazione settimanale potrebbe essere:
Il lunedì inizierà con un saluto tra i ragazzi e noi educatori ma si partirà subito a fare la spesa per organizzare una grigliata vicino a Bogliasco. Il pomeriggio del lunedì sarà parzialmente dedicato all’organizzazione dei giorni successivi e alla conoscenza reciproca tramite giochi.
In ogni giornata ci sarà sempre un momento dedicato all’organizzazione della giornata seguente con ricerca di orari e luoghi da raggiungere.
Martedì ci ritroveremo per poi trascorrere una giornata “scialla” al mare/laghetti.
Mercoledì giornata dedicata alla cucina. I ragazzi decideranno il menù, ne progetteranno la realizzazione andando loro stessi al mercato e infine lo realizzeranno.
Giovedì giornata dedicata al mare.
La giornata finale di Venerdì sarà proposta e organizzata dai ragazzi che, rispettando gli orari e il budget prestabilito, decideranno dove portarci.
Il pranzo sarà al sacco o con contributo di 5 € a testa per quando lo prepareranno i ragazzi.
Tutti i giorni prenderemo il treno/autobus e i ragazzi dovranno essere muniti di biglietti.
Partenza da Bogliasco e rientro sempre a Bogliasco.
Orari indicativi partenza h 9 – rientro h 17. Orari e giornate potrebbero subire variazioni in base al tempo, a mare e alle idee scelte.
Costi :
Iscrizione: 20 euro
Frequenza settimanale: 145 euro
Adesioni da inviare mezzo mail a macrame.associazione@gmail.com
allegando relativo modulo entro il 15 giugno 2025 e pagando i 20€ della quota di iscrizione.
modulo iscrizione da scaricare / compilare e inviare alla mail macrame.associazione@gmail.com o consegnare a mano entro il 15 giugno 2025
manleva da consegnare compilata il primo giorno di partecipazione