CALENDARIO
Prima settimana: 1 LUGLIO – 5 LUGLIO
Seconda settimana: 8 LUGLIO – 12 LUGLIO
ORARIO QUOTIDIANO : Dalle 9.30 alle 17.30
DESTINATARI : Ragazzi/e delle scuole secondarie di I grado
PUNTO DI PARTENZA : Associazione Macramé – Bogliasco
DUE PAROLE RIVOLTE AI GENITORI
Gli anni della pandemia hanno influito molto sui ragazzi e sulle famiglie, portando a molte più ripercussioni di quelle che oggi crediamo perché non hanno potuto sperimentare, uscire, conoscere, relazionarsi e “sporcarsi le mani”, per crescere nella maniera più consona alla loro età.
La tecnologia, che avanza a ritmi velocissimi e rappresenta un importante progresso, rischia di creare un regresso che sta già spingendo spesso i ragazzi a rifugiarcisi e a diventarne dipendenti.
Abbiamo pensato che fosse necessario creare delle occasioni in cui dei preadolescenti e degli adolescenti, in gruppi di pari, facessero esperienze e le costruissero insieme, con il supporto di giovani educatori, per mettersi alla prova e sperimentare autonomia e iniziativa personale in un ambiente protetto.
La settimana sarà un momento di aggregazione e di confronto con gli altri, per passare del tempo insieme, nella maniera più sana e costruttiva possibile, e le attività proposte offriranno un modo diverso di vivere e conoscere il territorio con le sue opportunità, usando anche la tecnologia, senza esserne usati, e sperimentando i propri talenti.
PROGRAMMA SETTIMANALE
Non vogliamo appositamente fissare orari precisi per tutte le singole attività perché vogliamo che siano giorni dove i ragazzi possano vivere e condividere esperienze che nasceranno sul momento.
Alla fine di ogni settimana verrà pubblicato un post sui social, creato dai ragazzi, che riassumerà l’esperienza vissuta. Sarà punto focale l’importanza di ciò che si sceglie di scrivere, delle foto che si scelgono di scattare e del clic finale che porterà alla pubblicazione sul social, focalizzando l’obiettivo su un uso consapevole dei social.
Le attività che vogliamo proporre per la settimana
Il lunedì inizierà con la mattinata dedicata alla conoscenza reciproca, con vari giochi.
Il pomeriggio si comincerà a lavorare insieme sull’organizzazione della giornata seguente che prevedrà una mattinata alla scoperta dei vicoli di Genova, nella prima settimana, e del cimitero di Staglieno, nella seconda. I ragazzi si impegneranno in attività di organizzazione, di scoperta delle mappe, di ricerca degli orari dei treni per pianificare la partenza del giorno dopo e trovare un progetto condiviso che possa essere interessante e stimolante per tutti.
Il martedì si partirà dalla sede dell’associazione per svolgere il percorso alla scoperta dei vicoli di Genova/ del cimitero di Staglieno organizzato il giorno prima. Ogni tappa e sosta verrà decisa dai ragazzi che, accompagnati dagli educatori, impareranno a conoscere la storia e le tradizioni di quei luoghi.
Nella settimana la volontà è quella di provare ad organizzare attività in collaborazione con l’associazione Edusex, per una maggior informazione e una possibile condivisione riguardo tematiche sensibili come la contraccezione, il consenso e l’identità sessuale, proponendo dei laboratori adatti all’età di ognuno, e con l’associazione Libera, attraverso un tour dei beni confiscati alla criminalità nei vicoli di Genova.
Nella settimana saranno previste due gite da decidere insieme ai ragazzi (il mercoledì o il venerdì) che potrà essere una giornata sulle spiagge di una località del Levante Ligure o al Parco Avventura, una camminata o un’esperienza in canoa.
La giornata di Giovedì sarà dedicata alla cucina.
Per la prima settimana abbiamo pensato a un’esperienza culinaria “alla trapper” nei boschi, senza l’utilizzo di pentole, presso la località Casette (sopra Sant’Ilario di Nervi).
Nella seconda settimana invece si cucinerà insieme nella sede associativa di Genova, in Via Monte Suello. Dopo aver deciso cosa preparare, si farà la lista della spesa e si andrà tutti assieme a comprare. Si cucinerà quanto si è acquistato e dopo si pranzerà tutti assieme condividendo l’esperienza fatta.
Il pomeriggio rimarremo nella sede di Genova per trascorrerlo con i giochi da tavolo.
Tutti i giorni è previsto il pranzo al sacco tranne il giovedì dove il pranzo sarà in parte offerto dall’Associazione e si chiederà ai ragazzi un contributo di 5 € a testa.
Tutti i giorni prenderemo il treno oppure l’autobus e i ragazzi dovranno sempre essere muniti di biglietto.
Il programma potrà subire modifiche in base alle condizioni meteo-marine.
La partenza e il rientro avverranno sempre da Bogliasco.
Gli educatori presenti saranno Lara, Luca, Emanuele, Danilo e Stefania
Costi :
Iscrizione: 15 euro
Frequenza settimanale: 140 euro
Per maggiori informazioni e moduli da scaricare e compilare clicca :