CED GENOVA

ced logo

Il C.E.D. è ideato per il supporto didattico strategico nello svolgimento dei compiti e dello studio, aperto a tutti gli studenti, non solo a quelli in difficoltà, per insegnare loro anzitutto un  ‘ritmo’ di studio e a sviluppare l’organizzazione, l’autonomia e il lavoro di gruppo, con benefici importanti sul rendimento scolastico. Particolare attenzione e supporto rivolto a ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali con il sostegno di personale adeguatamente formato come Tutor BES.

Il C.E.D. non si configura come un servizio di ripetizioni, ma si partirà dai compiti e materiali di studio per sperimentare metodi, strategie e strumenti finalizzati ad imparare a lavorare in autonomia.

Obiettivi generali

  1. Favorire il benessere scolastico e la qualità della vita, al fine di favorire la costruzione di una sana autostima, la gestione positiva del proprio mondo emotivo e delle relazioni con gli altri.
  1. Promuovere un percorso di autonomia nello studio, inteso come acquisizione di strategie e strumenti, consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche e funzionamento.

Obiettivi specifici

  1. Potenziare delle abilità metacognitive dei ragazzi, al fine di renderli in grado di affrontare l’apprendimento in modo efficace e strategico, attivando processi di previsione, monitoraggio, controllo e autovalutazione.
  1. Potenziare strategie e strumenti utili nello studio, al fine di portare i ragazzi ad esprimere al meglio il proprio potenziale in autonomia, migliorando al contempo il senso di autoefficacia.

 I principali elementi che caratterizzano il doposcuola sono:

  • Personale qualificato con competenze ed esperienze specifiche (educatori professionali, tutor DSA, counsellors, pedagogista)
  • Lavoro in piccolo gruppo (max rapporto 1:3)
  • Focus sulle strategie di studio e sulla metacognizione
  • Ambiente motivante e sereno, attraverso un confronto non giudicante

Le attività vengono pianificate con cura, così come la misurazione dei progressi attraverso l’autovalutazione costante del proprio lavoro, seguita da una valutazione dell’educatore/ tutor che segue i ragazzi.

Il C.E.D. ‘prende ‘in carico’ anche i genitori degli alunni, e, su loro richiesta, può mettersi in contatto in modo costante con la scuola di appartenenza – a cui restituisce un quadro dell’impegno dello studente – e con tutte le agenzie educative con cui hanno a che fare sul territorio per un confronto periodico sull’andamento complessivo dei ragazzi, anche a livello di comportamento e crescita. Per questo prima di iniziare a frequentare, chiediamo un colloquio conoscitivo con il genitore per comprendere le esigenze del bambino e programmare un percorso didattico condiviso.

ORARI

Il servizio è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 13.30 alle 16.30 

Pranzo al sacco insieme per creare momenti di condivisione e ascolto.

E’ possibile frequentare anche un giorno solo.

E’ possibile prenotare un tutoraggio individuale, per necessità specifiche.

COSTI

1 giorno/settimana  —     Singolo : € 95,00          2 fratelli/sorelle – quota totale € 140,00

2 giorni/settimana  —     Singolo : € 140,00        2 fratelli/sorelle – quota totale € 240,00

ISCRIZIONE : valida per tutti i servizi proposti dall’Associazione fino a fine anno scolastico

€ 40,00 singolo

€ 30,00 per 2 fratelli/sorelle – ognuno

€ 25,00 per 3 fratelli/sorelle – ognuno

Gli importi suindicati non comprendono iva al 22%

Il pacchetto di partecipazione è mensile

Il servizio si attiverà solo al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.

La sede dell’Associazione è in via Monte Suello, 4/1

CONTATTI

Mail: macrame.associazione@gmail.com

Cell: 333 4880282 Maria Laura   —  345 9348490 Pietro

modulo iscrizione / manleva / normativa privacy

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *